martedì 12 febbraio 2013

Promoting - Il canto del cielo

Ciao a tutti! Sono veramente un caso disperato, non aggiorno il blog da quasi una settimana. Purtroppo ancora nessuna news particolare da condividere amorevolmente con voi, questo ultimo esame mi sta ammazzando e non ho neanche il tempo di respirare - figurarsi di leggere!

Perciò, per rimediare, ho deciso di parlarvi della mia lettura attuale, ovvero...
Il Canto del Cielo
di Sebastian Faulks
Titolo originale: Birdsong
Pagine: 464
Prezzo: 13,90 Euro
Casa Editrice: Beat Edizioni

Trama
Stephen Wraysford è un ventenne inglese, orfano e senza più legami, trasferitosi in Francia per lavorare in un’industria tessile. Isabelle è una ragazza irreprensibile, che rispetta, con rassegnazione, i doveri coniugali di un matrimonio combinato. Quando si incontrano, ad Amiens, nel 1910, i due vengono travolti da una passione bruciante che non possono ignorare. Ma quando Isabelle scopre di essere incinta, la loro relazione s’interrompe bruscamente. Entrambi torneranno alla vita di tutti i giorni, ma la cicatrice di quell’amore segnerà per sempre le loro esistenze. Pochi anni dopo, la Grande Guerra sconvolge il continente. Nel 1917 Stephen è di nuovo in Francia, a lottare per la vita nel corso dei conflitti in cui si ritroverà a combattere tra le fila dell’esercito inglese, nel mezzo delle carneficine a cui dovrà assistere. Sopravvissuto, e di nuovo sui luoghi della passione, ritroverà Isabelle, profondamente segnata, nel corpo e nello spirito, dalle atrocità del conflitto; ma, per l’indecifrabile alchimia dei sentimenti, ne sposerà la sorella, Jeanne.


di questo libro hanno detto...
«Uno dei libri più belli degli ultimi quarant’anni».
Brian Masters, Mail on Sunday
«Questo romanzo è talmente intenso, che,
appena finito di leggerlo, ho dovuto
ricominciare dall’inizio». 
Andrew James, Sunday Express
«Letteratura al suo meglio: un libro con il potere
di rivelare l’inimmaginabile, il potere di cambiare
la nostra vita. Da leggere assolutamente».
Nigel Watts, Time Out

Probabilmente avrete visto diverse anteprime o recensioni o segnalazioni riguardo a questo romanzo. Sono tutte meravigliose! Ma il mio interesse nacque ancora nel lontano (?) 2012, dopo aver letto una recensione a riguardo su non mi ricordo quale blog. Oltre ad essere un romance storico, ha attirato la mia attenzione per diversi particolari; tra questi, il fatto che sia:
  • Pubblicato in 30 paesi.
  • Tra i romanzi più venduti negli ultimi dieci anni (sfiora il milione di copie solo in Inghilterra!)
  • Nominato Best British Book of the Last 25 Years (migliore libro inglese degli ultimi 25 anni).
  • Adattato per la radio nel 1997, per il teatro nel 2010 e per una serie TV inglese nel 2012.
  • In attesa di una grande trasposizione cinematografica.
Essendo una grande amante dei telefim e delle mini-serie, utilizzo spesso il sito Itasa (dove rilasciano i sottotitoli da incorporare ai video). Tempo fa vidi che erano usciti anche i sottotitoli per la miniserie "Birdsong" che, essendo di genere storico, catturò subito la mia attenzione. Mi informai un pò di più e vidi che non solo era tratto da un famoso romanzo, ma anche che nel brillante cast scelto per la miniserie della BBC - channel che trasmette sempre delle serie meravigliose - c'erano niente di meno che Eddie Redmayne Clémence Poésy


Ma volete il vero scoop del momento? Fresco fresco di ieri, 11 febbraio: pare che Nicholas Hoult (Warm Bodies, Skins, About a boy, Il cacciatore di Giganti) sia stato ingaggiato per interpretare lo stesso ruolo di Eddie Redmayne, ovvero del protagonista  Stephen Wraysford, per una nuova trasposizione - stavolta cinematografica! Il regista sarà Rupert Wyatt (L'alba del pianeta delle scimmie) e le riprese inizieranno nell'agosto del 2014, alternate tra Belgio e Inghilterra. Insomma, un progetto decisamente ancora nella culla, ma che comunque pare avere dei buoni punti di partenza per diventare un bel film.


Per quanto mi riguarda, finito il libro mi catapulterò sulla serie inglese. Non vedo l'ora! Questo libro fa proprio per me e spero di rimanerne piacevolmente soddisfatta. :) 


4 commenti:

  1. Oddio ma in About A Boy sto ragazzo era piccolissimo!!!
    Sono dovuta andarmi a vedere le foto del film per rendermi conto che interpretava il bambino (okay, ammetto che del film ricordavo bene solo Hugh Grant :Q__)
    Bello, bello, devo leggerlo il libro e non vedo l'ora di cominciarlo!

    RispondiElimina
  2. Ho notato anch'io questo libro! Ha una trama molto interessante.. aspetto la tua recensione! ;)
    A presto!
    PS: Mi sono unito come follower! Veramente un bellissimo blog! Anch'io ne ho uno che parla di libri. Passaci se ti va! ;D

    RispondiElimina
  3. Se c'è Nicholas come attore devo guardarlo assolutamente! Non prima di aver letto il libro ;)
    Sono nuova follower, unisciti al mio blog se ti va http://smell-ofbooks.blogspot.it/ :)

    RispondiElimina
  4. Ohhhh Nicolas Huolt <3 <3 In Warm bodies e Skins l'ho adorato!!! Che bello! Lo rivredo anche in Il canto del cielo :D

    RispondiElimina