venerdì 29 marzo 2013

RUBRICA: Friday Finds 1#

Friday Finds - rubrica ideata dal blog Should Be Reading e riadattata da me: ogni settimana sarà il turno di un libro, che verrà presentato con particolarità e news che lo riguardano: dagli adattamenti cinematografici o televisivi, alle nuove edizioni che vengono presentate e così via.



Trama

La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perchémai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine delWalden di Thoreau,ma riporta a stento allamemoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto.

Autore Mary E. Pearson
Editore Giunti Y
Prezzo 9,90 € // versione e-book
Uscita marzo 2011
Jenna Fox Chronicles: The Rotten Beast #1,5 - The Fox Inheritance #2 (L'eredita di Jenna) - Fox Forever #3

Ho scoperto l'esistenza di questo libro qualche tempo fa grazie a Marco Locatelli (Galassia Cartacea) e, seguendo il suo consiglio, l'avevo aggiunto nella TBR su goodreads. Come spesso accade, me ne ero totalmente dimenticata. Mi è tornato in mente vedendo in giro (non ricordo dove) la recensione del seguito, L'eredità di Jenna. La cosa che mi ha colpito di questa saga è che ho sentito davvero SOLO pareri positivi - su molti siti ha esclusivamente votazioni al di sopra delle 4 stelle e commenti che non fanno altro che lodarla ed esaltarla. Ho aggiunto il booktrailer - a parer mio si poteva fare mooolto meglio - e le tantissime copertine provenienti da tutto il mondo. Essendo uscito diversi anni fa (2011 in Italia, 2009 in USA) non so se il riscontro che ha avuto dai litblog è stato positivo o negativo e neanche se è stato un successone. Voi c'eravate? Cosa sapete di questa saga?

Infine, aggiornandomi in generale su goodreads, ho visto che è appena uscito il terzo e conclusivo volume della "Jenna Fox Chronicles", il nome della saga appunto: qualcuno di voi è intenzionato a leggerlo o aspetterete incrociando le dita che la Giunti lo pubblichi come i precedenti volumi?
Booktrailer



13 commenti:

  1. io ho i primi due e attendevo il terzo prima di buttarmi..in generale ne ho sentito parlare bene, ma non mancano pareri negativi...Ma che carina la trama con lo scroll(si chiama così?)

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho il primo volume della serie, ma devo ancora leggerlo. ^_^
    L'ho preso perchè - come te - ne ho sempre sentito parlare benissimo... devo solo trovare un pò di tempo per leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Ciao :D Io ho letto i primi due della trilogia e li ho adorati!
    Sopratutto questo "Dentro Jenna" è davvero bello. Una delle letture più belle di qualche annetto fa!

    RispondiElimina
  4. Io ho letto tutti e due i primi capitoli della saga e me ne sono innamorata, come ha detto Mr Ink è stata una delle migliori letture dell'anno! Spero che la Giunti non ci faccia attendere troppo per il capitolo conclusivo!

    RispondiElimina
  5. Ho letto solo il primo e mi è piaciuto moltissimo, il secondo lo devo ancora prendere ma sono sicura che sarà all'altezza del primo ^^
    Spero che la Giunti pubblichi il terzo presto così li leggo assieme.

    RispondiElimina
  6. Sono romanzi diversi dai soliti libri young adult fotocopia. Trovo l'autrice bravissima nel rendere vera e credibile la psicologia dei suoi protagonisti e sa affrontare con toni leggeri ma mai banali argomenti etici e morali che possono solo far riflettere.
    Nel secondo libro aggiunge un po' d'azione e secondo me non sa padroneggiare molto bene le scene in movimento, ma resta cmq una validissima lettura. (L'Eredità l'ho recensito proprio ieri, come vedi in ritardissimo anch'io ;P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio tardi che mai ;D
      Comunque ci vogliono ogni tanto questi bravi autori a tirare su il morale dalla spazzatura che ci circonda!

      Elimina
  7. Uh adoro questa rubrica Giuls *A*
    Comunque sia, il libro ispira un sacco anche me e lo voglio leggere assolutamente v.v

    RispondiElimina
  8. Ho letto sempre recensioni positive riguardo questo romanzo, deve essere davvero bello[: Io non l'ho letto perchè non è il mio genere, è molto sul "ti faccio riflettere" e io sono più un tipo d'azione lol[:

    RispondiElimina
  9. Lo sto leggendo proprio ora! E mi sta piacendo :D

    RispondiElimina