giovedì 3 gennaio 2013

Recensione: Gli Zombi Non Piangono

Sono viva, sono tornata e sono pronta a recensire! :D

· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · ·

Titolo: Gli Zombi Non Piangono
Titolo originale: Zombies Don't Cry
Autore: Rusty Fischer
Pagine: 368
Editore: Giunti Y
Prezzo: € 12,00
Rating: 

· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · ·
Trama
Maddy Swift è una studentessa un po’ imbranata, che frequenta il liceo della tranquilla cittadina di Barracuda Bay e ha una cotta per il nuovo ragazzo della scuola. Quando Stamp la invita a una festa, la sua vi­ta è destinata a cambiare per sempre. Piove a dirotto e Maddy, tutta agghindata, esce di nascosto dal padre. Dopo essersi persa diverse volte, finalmente intravede le luci della festa e viene colpita in pieno da un fulmine. Appena si risveglia, si ritrova con la faccia in una pozzanghera, stordita e completamente inzaccherata. Ma il fango è l’ultimo dei suoi problemi: è quel buco fumante nel cranio, il cuore che non batte più e i polmoni che non funzionano a farle sorgere qualche sospetto… Una volta a casa, dopo una rapida ricerca in rete, scopre con raccapriccio di essersi trasformata in una delle creature che più la spaventano: una morta vivente. Gli zombi non piangono, ma fanno ridere tantissimo.

· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · ·
Recensione
La trama definisce Maddy Swift "imbranata": non mi pare. Definireri Maddy Swift più che altro come una ragazza passiva - passiva con la sua migliore amica, passiva alle feste, passiva coi ragazzi, talmente passiva che il suo hobby è ricalcare i nomi dei defunti incisi sulle loro tombe. Questa sua passività, che può essere vista con simpatia, sono arrivata a un certo punto a poterla quasi scambiare con cinismo: sembra davvero che non gli importi più di tanto quello che succede intorno a lei, oppure non ci presta molta attenzione.
Si lo so, non sto facendo fare una gran bella figura a questa Maddy, ma d'altronde è uno dei tanti personaggi che proprio non mi hanno convinto di questo romanzo. Faccio un passo indietro, ecco la trama dal mio punto di vista...
All'inizio del romanzo il signor Fischer attira subitissimo la nostra attenzione con un prologo davvero accattivante: un morto si è appena risvegliato alla non-vita e chiede spiegazioni di quel che è successo. Parte quindi un lungo flashback di 3 settimane che durerà per tutto il corso del libro. Maddy viene presentata come un ragazza qualunque ma con un'amica le cui potenzialità le permetterebbero di essere una delle reginette della scuola, Hazel.

la copertina dell'edizione USA
Il racconto inizia a farsi interessante quando viene presentata la maledizione della 3 ora: Hazel sostiene che la 3 ora (Economia Domestica, un'assurdità che esista una materia del genere a scuola - ma questo non c'entra con il libro quindi lasciamo perdere) sia sotto una maledizione mortale. Infatti, già 3 delle compagne di classe delle ragazze sono morte in condizioni sospette. La convinzione di Maddy che sia tutto un viaggio mentale della sua amica vacilla quando si rende conto che Dahlia e Scheletro - altri due ragazzi che frequentano Economia Domestica - non sono poi così normali.

Arrivati a questo punto del libro inizio un pò a stranirmi quando invece dovrei trovare il racconto divertente: 3 compagne di classe muoiono e la reazione della protagonista non è nemmeno lontanamente scettica o spaventata; inotre nota soltanto adesso - dopo ben 4 anni - quanto siano strani due compagni di classe, pallidi come un lenzuolo, con gli occhi e i denti gialli. Cerco di farmene una ragione e proseguo.

Sfogliando le pagine ecco che Maddy cade in un clichè letterario: il magico flirt con Stamp, il nuovo ragazzo strafico della scuola che tutti vorrebbero. Non lo nego, durante la lettura Stamp mi è stato abbastanza sulle scatole! Sarà che la sua caratterizzazione non è molto approfondita, sarà che non compare spesso nel romanzo e che quando lo fa è un emerita testa-di... Forse sarebbe stato più ironico se Stamp fosse stato presentato come un ragazzo strano e non il solito belloccio di turno, ma passiamo oltre. Dicevo, Stamp invita Maddy ad una festa e, mentre lei vi si reca durante un temporale a piedi viene beccata in testa da un bel fulmine. TAC, il danno è fatto! Maddy torna a casa e scopre di essere diventata uno zombi.

La cosa ironica - e finalmente qualcosa che sono riuscita ad apprezzare nella sua assurdità - è che Maddy si informa del suo nuovo status cercando su internet, un pò alla BellaSwan-che-vuole-saperne-di-più-sul-suo-caro-Edward. Ormai questo metodo di informazione è diventato un must anche nei racconti Paranormal (vedi serie TV come Teen Wolf e The Vampire Diaries) e ammetto che fino ad adesso mi aveva creato un forte disappunto. La cosa che mi ha stupito è che in questo racconto, invece, calza a pennello proprio per l'ironia della situazione: trovare un blog che con un test ti informa se sei uno zombi o meno; non solo, ma tale blog è addirittura gestito dall'ordine segreto degli anziani zombi. Insomma, geniale nella sua ridicolità: mi ha fatto morire dalle risate! Ve ne ho riportato un passo nelle citazioni ;) Ah, ammetto di aver cercato su blogspot il blog in questione. Risultato? Non esiste :( Speravo che qualche lettore si fosse divertito a crearlo, ma nulla!

la copertina del seguito
Ritornando alla storia, dopo che Maddy scopre di essere diventata uno zombi esce di casa per andare a comprare del cervello al supermercato nel bel mezzo della notte e incontra due ragazzi che frequentano la sua stessa scuola - anche loro pallidi come un lenzuolo e con occhi e denti gialli. Questa volta si tratta di Dane e Chloe, i due zombi buoni che si occuperanno della registrazione di Maddy all'anagrafe degli zombi per far si che non diventi uno Zerker, ovvero uno zombi cattivo.

Cosa contraddistingue i due tipi? Innanzitutto i primi sono morti a causa dell'elettricità ma mantengono le piene facoltà umane (pensano, ragionano, provano emozioni etc.) , mentre i secondi, gli Zerker, sono morti a causa del morso di un altro zombi e sono guidati solamente dalla famelica voglia di sbranare cervelli. Questo è il caso di Scheletro e Dahlia. I due vogliono accalappiarsi Maddy nel loro clan: il perchè di questo loro obbiettivo è una delle tante altre cose che rimane inspiegata, il che mi ha dato abbastanza fastidio. Seguirà uno scontro tra i due clan proprio al ballo di fine anno, ma non mi dilunguo per evitare ulteriori inutili spoiler.

Mi voglio invece soffermare su tre punti che hanno causato la perdita di ben 3 biscotti e mezzo nella valutazione di questo libro. Attenzione agli spoiler!
1) Quando Hazel scopre che la sua amica è diventata uno zombi ha una reazione davvero inadeguata - si arrabbia perchè Maddy ha infranto la promessa che le ha fatto quando è stata "eletta" BFF (best friend forever), ovvero di dirle sempre la verità. Nessun particolare accenno al fatto che lei ora mangicervelli. Dovrebbe far ridere questa cosa? Beh, con me non ha molto funzionato :/
2) La reazione di Maddy alla sua non-morte non è esattamente ciò che ci si aspetta: posso capire che sia un horror e allo stesso tempo una parodia dello stesso genere, ma a parer mio ci sono certi punti fissi che non possono essere ignorati.
3) Il triangolo amoroso Maddy-Stamp-Dane poteva essere decisamente evitato; spero non sia solo un escamotage per assicurare il seguito!


... in breve ...
Cosa mi è piaciuto:
- Lo stile dell'autore; è davvero fresco, moderno, ironico e molto molto scorrevole. Il romanzo lo si legge in poco tempo e cattura l'attenzione dei lettori, nonostante sia un genere particolare. E' un alternativa adatta per inoltrarsi nel mondo ancora abbastanza inesplorato degli zombi!
- Dane, il mio personaggio preferito (ma anche Chloe sa il fatto suo!)
- La copertina dell'edizione italiana, sembra davvero lo zombi descritto nel libro :D
Cosa non mi è piaciuto: Le troppe domande rimaste in sospeso durante il libro; spero che il seguito ne risponda ad un paio, ma sinceramente dubito!
Frasi Preferite
"AL MOMENTO TI BATTE IL CUORE?
NO. Neanche un po'.
IMPROVVISAMENTE HAI UN?INSPIEGABILE, IRRESISTIBILE VOGLIA DI MANGIARE... CERVELLI?
Mmm, non saprei ma... ora che mi ci fate pensare... effettivamente... Sì.
Assolutamente. Sì.
ATTENZIONE:
Le risposte che hai fornito suggeriscono che POTRESTI essere uno zombi
."



L i v i n g    D e a d    L o v e    S t o r y 
#1 Gli Zombi Non Piangono, 2012 (Zombies Don't Cry)
#2 Inedito, 2013 (Zombies Don't Forgive)

questa recensione partecipa alla hogwarts reading challenge

6 commenti:

  1. Che bella recensione Giuls!
    Io mi sono fermata al nono capitolo di questo romanzo, è li fermo che mi aspetta..
    però quoto, per quello che ho letto è veramente una lettura 'facile', senza troppo impegno insomma!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia! In realtà a me mi soddisfa il giusto perchè è la stesura è stata abbastanza come un fiume in piena :S Ma sentivo che nella mia testa era sempre meno fresco e quindi, onde evitare di scordarmi quello che volevo dire xD, ho buttato giù e basta :)

      Se avessi saputo che era così tranquillo come racconto me lo sarei tenuto per periodo più "pesanti", quando l'università mi toglieva il respiro! (ovvero questo mese -.-)

      Elimina
  2. Bella recensione! All'inizio anche io ero scettica come te durante la lettura... poi ho cercato di prendere la lettura con più leggerezza visto che il libro non si prende troppo sul serio e l'ho concluso meglio :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nina :) Forse avrei dovuto fare di più anche io come hai fatto tu, ma sul momento proprio non sono riuscita a capire che diavolo stesse succedendo e perchè nessuno prendeva sul serio le cose che succedevano, Maddy in primis xD Me ne sono resa conto che ormai ero alla fine, altrimenti ci avrei riso su un pò di più :)

      Elimina
  3. Recensione spontanea e bella!
    Anch'io, come Denise, ho cercato di prenderla più alla leggera, come lettura. E grazie a questo sono riuscita ad apprezzarlo un punto in più di te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che mi aspettavo qualcosa di diverso xD Mannaggia a me, peccato :)

      Elimina