domenica 23 dicembre 2012

Rubrica ~ Dear Santa #4

 

La "Dear Santa." è una rubrica che ho pensato di tenere in questi primi mesi di vita del Paper Dreams in cui sto venendo a conoscenza di tantissimi libri che sembrano essere dei must-read in ogni blog che visito. Per non perdere il conto, quindi, meglio segnarseli in una wishlist per Babbo Natale! Ad ogni libro ho aggiunto una breve trama e il blog dove l'ho trovato :) Non è un appuntamento settimanale, ma è una rubrica saltuaria. Qui, inoltre, potrete trovare l'intera lista.





Quarto ed ultimo appuntamento con la rubrica più natalizia del blog :) Ultima occasione per arricchire la letterina di Babbo Natale prima che inizi il suo viaggio nella sera più magica di tutto l'anno...





Proibito
by Tabitha Suzuma
Grazie all' appassionata recensione di Debs di Liberamente parlando di libri

Fuori nel mondo, Lochan non si è mai sentito a suo agio. Gli altri sono tutti estranei, alieni... Solo a casa riesce a essere se stesso. Maya ha sedici anni, è una ragazza sensibile, delicata e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. Lochan e Maya sono fratelli, e hanno altri tre fratellini da accudire: Kit, Tiffin e Willa sono la loro ragione di vita e la loro preoccupazione più grande, da quando il padre li ha abbandonati per una nuova famiglia e la madre ha iniziato a bere, si è trovata un altro uomo e a casa non c'è mai. I giorni passano e solo una cosa ha senso: essere vicini, insieme, legati, forti contro tutto e contro tutti. Per Maya, Lochan è il migliore amico. Per Lochan, Maya è l'unica confidente. Finché la complicità li trascina in un vortice di sentimenti, verso l'irreparabile. Qualcosa di terribile e meraviglioso allo stesso tempo, inaspettato ma in qualche modo anche così naturale. Qualcosa che, ancora prima di iniziare, è già condannato.

Ammetto che il mio primo pensiero quando ho letto la trama è stato molto scettico; una storia incestuosa è decisamente fuori dagli standard e mi sembrava esagerata. Ma sentirne parlare così tanto, anche da Bliss (Libri per Passione) con il suo account facebook, mi ha fatto venire davvero voglia di scoprirlo. Così ho letto la recensione di Debs e, cavolo, lasciatevelo dire: sembra davvero emozionante!



Se Fosse Per Sempre by Tara Hudson
Scoperto grazie all' equilibrata recensione di Veronica di Wonderful Wonder World

Chissà da quanti anni Amelia si aggira sull'argine del fiume, invisibile al mondo e sospesa in un eterno presente. Quand'è morta - proprio in quel fiume di anni ne aveva solo diciotto e, da allora, una specie di nebbia ha inghiottito ogni suo ricordo, dal volto della madre alle risate degli amici, dal profumo delle rose al sapore delle albicocche, condannandola a una cupa solitudine. Finché, un giorno, avviene una cosa incredibile: nelle stesse acque scure che hanno segnato il destino di Amelia, un ragazzo rischia di annegare. E lei riesce ad aiutarlo, a salvarlo, a farlo vivere. Perché quel ragazzo - unico al mondo? - può vedere Amelia, può sentire la sua voce, può accarezzare il suo viso. In quell'istante, lei capisce di non essere più sola, di aver trovato qualcuno pronto ad affrontare qualsiasi sfida, per lei. Ma, soprattutto, di aver trovato qualcuno in grado di far palpitare il suo cuore, quel cuore che ormai aveva cessato di battere. Se fosse per sempre, sarebbe un amore perfetto. Se fosse per sempre...

Nonostante la recensione di Veronica lo presenti come un libro interessante ma semplicistico, ho trovato molto stimolante la sua presentazione; mi attira soprattutto il fatto che questa fantasma sia rimasta nell'ombra dell'esistenza per così tanto da non ricordarsene neanche. Non è in toplist, ma sicuramente se ne avrò l'occasione sarò felice di dargli una sfogliata.



Il Canto Del Cielo by Sebastian Faulks
Scoperto grazie alla recensione di Holly di Reading at Tiffany's

Francia, 1910. Ad Amiens il giovane inglese Stephen Wraysford incontra Isabelle, una donna irreprensibile, rassegnata a tollerare un matrimonio infelice. Tra i due scoppia improvvisa una passione divorante, ma la loro storia d'amore non è destinata a durare e presto l'uomo ritorna in Inghilterra. Sette anni dopo Stephen è di nuovo in Francia e affronta gli orrori della Prima guerra mondiale. Durante questo periodo sposa la sorella di Isabelle, Jeanne, e ne adotta la figlia, senza sapere di esserne il padre. Sarà la nipote di Stephen, a Londra, nel 1978, a ripercorrere la storia della sua famiglia attraverso il diario del nonno, in cui troverà la risposta a molte sue domande e la forza per cominciare una nuova vita.

OHEMGI. Non avevo la più pallida idea che la miniserie britannica della BBC Birdsong con Clemence Poecy (fan di Harry Potter, vi dice niente il suo volto?) fosse un adattamento cinematografico di questo libro. Grazie al cielo che non l'ho iniziata, voglio assolutamente leggere il libro prima :)





Chi è Mara Dyer by Michelle Hodkin
Qui la recensione di Denise di Reading is Believing

Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire. Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos'è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l'unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L'incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer?

Dopo aver visto questa copertina in giro molto spesso, ho deciso di saperne di più affidandomi alla recensione della mia cara amica Denise di Reading is Believing. Sono molto intrigata, anche se ho sentito pareri abbastanza contrastanti. Mi piacciono davvero da matti quei libri che dividono nettamente il pubblico in pro e contro!




Cose da Grandi by Garth Stein
Scoperto grazie alla recensione di Veronica di Wonderful Wonder World
A trentun anni, Evan si sente uno sfigato: non ha un lavoro stabile, non ha una relazione fissa, è andato via di casa soltanto perché ha ereditato l’appartamento del nonno. Pecora nera nella sua compassata famiglia di geni, fa il musicista, ma non ha mai sfondato. O meglio: lui e la sua band hanno avuto la loro grande occasione negli anni d’oro del grunge, ma si sono sciolti a un passo dal successo. E così, ora, Evan si limita a dare lezioni di chitarra a ricconi di mezza età. Insomma: rock and roll zero, sesso poco, droga solo a fini terapeutici – contro le crisi epilettiche di cui soffre a causa di un incidente subito durante l’infanzia, e sul quale non ha mai rivelato tutta la verità.Perché in una cosa è davvero bravo: nascondere segreti. Non ha mai detto a nessuno, per esempio, che ha un figlio: Dean. Del resto, neanche Evan l’ha mai conosciuto: è nato quando lui e la sua ragazza erano liceali, e i nonni materni se lo sono portato via, insieme alla giovanissima madre.Finché una drammatica circostanza fa incontrare per la prima volta padre e figlio dopo quattordici anni, e Evan, di punto in bianco genitore single, si ritrova a prendersi cura di quel ragazzino carico di rancore che non ha alcuna intenzione di rendergli la vita facile. Con un vero teenager sotto lo stesso tetto, inizierà finalmente a stargli stretta la propria eterna adolescenza. Tanto da rendersi conto che, forse, è arrivato il momento di smettere di raccontarsi scuse e superare una volta per tutte quella fottutissima paura di crescere.

Ho un debole per chi soffre della sindrome di Peter Pan, perchè questo Evan sembra proprio non riuscire a diventare un adulto! Veronica ha scritto una recensione davvero davvero carina e intrigante, spero presto di poterlo leggere.





Vi ringrazio davvero tutti per aver seguito questa breve e condensata rubrica, mi siete tornati tutti utili con le vostre recensioni e spero di aver fatto un piccolo servizietto anche a chi era alla ricerca di spunti per nuove letture o per regali natalizi.
La mia wishlist si allungherà ma non sarà più aggiornata con la Dear Santa, bensì...

...lo scoprirete presto ;)

Infine, per chi si fosse perso alcuni dei precedenti appuntamenti ecco quello che è successo NELLE PRECEDENTI LETTERINE!
  

11 commenti:

  1. Davvero bella la tua wishlist, di questi ultimi Se Fosse per Sempre e Chi è Mara Dyer sono anche nella mia[:
    E se posso dire la mia, Proibito è semplicemente stupendo, credimi. Il finale spezza il cuore come pochi altri libri, nel mio caso, hanno fatto però ne vale tutta la pena. E' straziante e terribilmente meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D
      Si, per quanto riguarda Proibito sei l'ennesima persona che me lo consiglia.. ne sono sempre più convinta!

      Elimina
  2. Concordo Proibito e' un libro che non puoi non leggere!! Se riesci dagli l'assoluta priorita'.. Merita davvero!! :)

    RispondiElimina
  3. Wow, sono contenta di averti ispirata addirittura su due libri! :D

    RispondiElimina
  4. Proibito è splendido *_* Chi è Mara Dyer l'ho letto quest'estate e gli ho assegnato quattro belle stelline, confidando molto nel sequel! Il canto del cielo, invece, è in libreria che aspetta di essere letto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se gli hai dato 4 stelline tu allora vado sul sicuro muhahaha! Spero anche io di leggere presto Il canto del cielo :)
      Grazie Mik!

      Elimina
  5. Bellissimo ultimo-ma-non-ultimo appuntamento :P
    Proibito lo abbiamo vinto YEAH! Chissà quanto avrò tempo di leggerlo y__y
    Chi è Mara Dyer l'ho davvero apprezzato penso potrebbe piacerti *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe le wishlist non finiscono mai di allungarsi!
      Comunque Proibito... YEAHHH oggi ho aperto il Kindle *_* non ti dico che casino trasferire e controllare che ci fossero tutti i libri XD

      Elimina
  6. Aaaaaaaah ma quanti bei libri, arrivo sempre in ritardo, ma arrivo xD
    Di "Cose da grandi" ho appena scritto una recensione sul blog, mi è piaciuto molto.
    "Chi è Mara Dyer" l'ho letto, ma non è riuscito a farmi scattare la scintilla, nonostante questo sono molto curiosa di conoscere il seguito.
    "Proibito" è in wish da un sacco, speravo in un regalo per questo Natale, ma niente... Devo assolutamente comprarlo al più presto.
    Un bacione tesoro.

    RispondiElimina