Wishlist

 

La "Dear Santa." è una rubrica che ho pensato di tenere in questi primi mesi di vita del Paper Dreams in cui sto venendo a conoscenza di tantissimi libri che sembrano essere dei must-read in ogni blog che visito. Per non perdere il conto, quindi, meglio segnarseli e chiederli a babbo natale ;D Accanto ad ogni libro ho aggiunto una breve trama e il blog dove l'ho trovato, così la prossima volta che andrò a fare una spesa di libri non avrò dubbi su cosa scegliere!





La stella Nera di New York by Libba Bray
Scoperto grazie alla magnifica recensione di Matteo di Storie dentro le Storie 

Evie O’Neill, dopo aver suscitato l’ennesimo scandalo nella noiosa cittadina di provincia in cui è nata, viene spedita dai genitori a vivere nell’effervescente New York City – e la ragazza ne è entusiasta. New York è la città dei locali, del contrabbando, dello shopping e del cinema, e non passa molto che Evie stringe amicizia con irriverenti Ziegfeld girls e scapestrati ragazzi di strada. Evie però non fa conoscenza solo con le luci sfolgoranti dell’età del jazz, ma anche con gli oscuri anfratti del Museo americano del Folclore, della Superstizione e dell’Occulto, che suo zio Will Fitzgerald – presso cui abita – dirige con l’aiuto di Jericho, uno strano ragazzo sempre immerso nella lettura. E quando una serie di omicidi a sfondo esoterico e riconducibili a uno spirito che torna dal passato vengono a galla, Evie e suo zio sono chiamati a collaborare alle indagini, e sono proiettati al centro del sistema mediatico. I due si lanciano nelle ricerche, ed è allora che quel misterioso potere divinatorio che la ragazza sa di avere si rivelerà utile a catturare il killer, prima che sia troppo tardi.

Ciò che mi affascina di questo libro è sicuramente New York. Amo l'atmosfera che viene descritta, i matti anni 20, la nascita del jazz e l'atmosfera cupa alla "Il grande Gatsby". Inoltre è da tanto che non prendo in mano un libro magic-related, è previsto un bel ritorno!



Matched - La Scelta by Ally Condie
Scoperto grazie alla recensione di Denise di Reading is Believing

E' il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell'Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un'esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.

Il web sta impazzendo per questa saga e il contest di Sweety Readers mi ha incuriosita enormemente. Denise ha pubblicato recentemente la recensione del seguito, anche questo con un rating molto alto! Quindi mi sono proprio decisa di buttarmi a capofitto in questa altra serie distopica - soprattutto perchè sono ancora scottata dalla magnificenza di Hunger Games e spero che Ally Condie possa regalarmi le stesse sensazioni della Collins. Finger Crossed per questo libro!! Spero di trovarlo al più presto.



Little Gods by Anna Richards
Scoperto grazie all'anteprima di Alessia di Profumo di Libri

La guerra è appena cominciata, la Luftwaffe è ancora lontana dai cieli di Londra, quando la casa della protagonista Jean è distrutta da un’esplosione. Che la lascia sola al mondo e finalmente libera da una madre detestabile. Ma Jean, dal corpo enorme e dalle dimensioni abnormi, è capace di sopportare ogni cosa e sopporta, finché Gloria entra nella sua vita a spezzare la solitudine con la sua amicizia. Gloria sogna di essere amata, Jean insegue un’impossibile normalità. Le due amiche sposano due soldati americani e tutti e quattro partono per l’America. Le loro strade a un certo punto si dividono pur continuando a correre parallele. L’America non risparmia a entrambe i bocconi amari ma con tutto il suo circo di personaggi improbabili diventa anche il luogo in cui è possibile, alla fine, ritrovarsi. Solo cedendo alla vita come a una tentazione fatale in cui si mescolano il dramma, la commedia e il grottesco, Jean scopre infatti di essere come tutti, fragile e trasparente come un vetro, scopre il coraggio di amare e di lasciarsi amare. "L’amore ci rende piccoli dèi. Ci concede il potere di mandare in mille pezzi l’esistenza di chi, amandoci, si è fatto di vetro".

Allora, spendo due parole veloci su questa scelta. Innanzitutto, 10+ per la frase che da il titolo al libro, mi ci riconosco davvero tanto. A convincermi sono anche le recensioni estremamente positive di The Times e The Indipendent (le trovate nel blog di Alessia). Infine, terzo motivo non da poco, tutta questa bella compagnia di 4 ragazzi parte per l'America!! Insomma: storico + dramma + America = GIULS LO VUOLE.  - E poi siamo realisti: la copertina spacca :D -




Red by Kerstin Gier
Scoperto grazie all' "invitante" recensione di Alessia di Profumo di libri

Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi?
Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata.
La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr. Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. E' lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima ma non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

Dunque, un pò come è successo per Matched - di cui tra poco posterò la recensione perchè l'ho finalmente finito! - la saga della Gier è davvero ovunque. Avevo spesso visto Blue e Green, in particolare sul blog di Denise (Reading is Believing), ma mai ero riuscita fino ad adesso a leggere una recensione del primo capitolo. Quando ho visto che Alessia l'aveva postata, mi sono detta "Oh, finalmente!" e ne ho divorato trama e recensione. Ora non mi resta altro che aspettare di averlo tra le mani in un modo o nell'altro :S


Petali sull'acqua by Kathleen E. Woodiwiss
Scoperto grazie all' intrigante recensione di Sonia di Parole Alate

Irlanda, 1747. Una giovane ingiustamente accusata di furto fugge su una nave negriera diretta in Virginia. Comprata come schiava da un gentiluomo inglese che la conduce in un'incantata residenza nei boschi, l'ardente diciottenne dagli occhi di smeraldo non sa resistere a quel suo enigmatico e generoso "padrone". Ma un'oscura minaccia si addensa all'orizzonte, e un'altra nave solca l'oceano spinta da un vento di vendetta e di passione.

Cosa dire di questo romanzo? L'ho notato tempo fa, è stato grazie a questo libro che ho conosciuto il bellissimo blog di Sonia e quindi gli sono un pò debitrice. Sonia e io ho notato che abbiamo gusti molto simili e ciò è sicuramente una risorsa da qui attingere per scoprire nuove letture e andare sul sicuro. Petali sull'acqua è un romanzo storico e questo è già un punto in più per lui, visto che non ne leggo uno da parecchio e sono abbastanza nostalgica per questo genere :D





Shadowhunters. Città di ossa by Cassandra Clare
Scoperto grazie alle tante recensioni scritte dell'ultimo libro uscito della saga

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

Oh God, questa saga davvero mi tormenta di curiosità! E ora che esce pure il film sarà impossibile resistere, un pò come è stato con Hunger Games... devo affrettarmi, questo è quanto!



Babe in Boyland
by Jody Gehrman
Scoperto grazie alla simpatica recensione di Juliette di Sweetie Readers

Quando la liceale Natalie, o Dr. Afrodite, come lei stessa si firma quando scrive la sua rubrica sulle relazioni per il giornalino scolastico, è accusata di sapere poco e niente di ragazzi e di dare alle ragazze consigli scadenti, decide di indagare su ciò che i ragazzi veramente pensano e vogliono. Ma i ragazzi della sua classe non le sono affatto d'aiuto. L'unica soluzione?Travestersi da ragazzo e passare una settimana alla Underwood Academy, la scuola privata per ragazzi della città. Lì Natalie impara molte cose su ragazzi e ragazze in un modo che non aveva affatto previsto, soprattutto quando si innamora del suo compagno di stanza, Emilio. Come può fargli capire che gli piace senza far saltare la sua copertura?

Ho pensato che questo libro frivolo sarebbe stato perfetto per questo appuntamento della rubrica poichè, come noterete proseguendo a leggere un pò più in giù, ci saranno diversi generi che aggiungerò nella ChristmasWishlist :) Perchè "Babe in Boyland"? Dai ragazzi, siamo onesti: è una genialata!! Così come loro si chiedono cosa pensano le donne, anche io spesso muoio dalla voglia di entrare nella loro testa e questa potrebbe essere l'occasione per farsi anche due risate.


Forte come l'onda è il mio amore by Francesco Zingoni
Scoperto grazie alla maestosa recensione di Mr.Ink di Diario di una Dipendenza

Buttato sulla sabbia, accecato dal fulgore di un paradiso perduto, le palpebre incollate dal sale. Riapro gli occhi. La mia mente è vuota: nessun ricordo, nessuna parola. Una tabula rasa. Non posso formulare un pensiero. Non so più distinguere i miei sentimenti, dare ordine alle mie percezioni. Qualcosa che non conosco ha annientato la mia vita. È un sogno a salvarmi: il viso luminoso di una donna. Impossibile per me riconoscerla, o ricordare il suo nome. Ma quel sorriso mi riscuote dall'oblio, diventa l'unica ragione per sopravvivere e fuggire.
A guidarmi è un libro, trascinato sulla spiaggia dalla mareggiata di un tifone. Tra le sue pagine distrutte si è salvata solo una misteriosa poesia. E sembra parlare di me. Attraverserò il mondo per sapere chi sei. Vestirò nuove identità per ritrovarti.
Cavalcherò un'onda paurosa per scoprire cosa nasconde il suo cono d'ombra: il nostro ultimo segreto, cancellato dall'amnesia. E alla fine sapremo solo una cosa, la più grande. Forte come quest'onda che nessuno può cavalcare fino in fondo.

Descrivere cosa mi ha convinto a inserire questo libro nella wishlist è difficile; sarebbe molto più semplice per me dirvi "susu, coraggio! Cliccate nel link sopra e leggete la recensione di Mr.Ink" (cosa che dovete fare comunque in ogni caso, assolutamente). Il fatto che abbia usato "maestosa" come aggettivo a recensione è significativo, perchè davvero questo libro sembra figlio di un cugino di Baricco, uno dei miei autori preferiti. Spero di non aver frainteso. In ogni caso, mi ispira un sacco :D



La Ragazza Dai Capelli di Fiamma by Carolina De Robertis
Scoperto grazie alla recensione di Holly di Reading at Tiffany's

Buenos Aires, 2001. Perla Correa è sempre riuscita a ingannare tutti quelli che la circondano. Ogni mattina si sveglia e lucida la sua superficie di studentessa modello, bella ragazza radiosa, irreprensibile figlia di buona famiglia. Sua madre è avvolta di bellezza e foulard importati e suo padre è un uomo forte e fiero nella sua uniforme militare perfettamente stirata. Perla è sempre stata considerata molto fortunata ad averli come genitori. Eppure questa è solo una maschera che la ragazza indossa per nascondere il dubbio che le si agita dentro, e sul quale invano tenta di chiudere gli occhi. Un dubbio che si nutre di mezze frasi delle compagne di classe, sguardi impauriti dei vicini, libri di storia sui "desaparecidos" che suo padre le ha tassativamente proibito di leggere. Ma una notte, mentre è sola in casa, un uomo entra nel suo salotto. Sembra solo, disperato e affamato. È lì per raccontarle una storia. Una storia che narra di due ragazzi giovani che si amavano, di pesanti stivali neri che sfondano la porta di casa, di un carcere senza scampo e di un ultimo volo sul Rio de La Piata. E che incendia la vita perfetta di Perla riducendola in fumo. Inizia così un viaggio che la costringe a confrontarsi con la vera sé stessa e con la storia più dolorosa del suo paese. Dove solo il fuoco del coraggio che ha sempre nascosto tra le pieghe di una falsa tranquillità l'aiuterà a rinascere una seconda volta dalle sue ceneri.

La ragazza dai capelli di Fiamma (titolo orrendo e insensato, a parer mio) sembra un libro testimonianza della recente storia dell'Argentina; Perla è testimone vivente di segreti difficili e, molto probabilmente, crimi realmente accaduti. Ciò che mi ha convinto è stata la voglia di scoprire qualcosa di più di paesi di cui non conosco pressochè nulla senza dover però leggere un noiosissimo libro di storia :D E poi la copertina è bellissima D:



E Finalmente ti dirò Addio by Laurence Oliver
Scoperto grazie alle recensioni di Veronica e Denise

Samantha Kingston ha tutto quello che un'adolescente potrebbe desiderare: il ragazzo più bello della scuola, tre amiche fantastiche, un'incredibile popolarità. Quel venerdì 12 febbraio si preannuncia come un altro giorno perfetto nella sua meravigliosa vita. Invece non andrà così, perché quella sera Sam morirà. Tornando con le sue amiche in macchina da una festa avrà un incidente. La mattina seguente, però, la ragazza si risveglia misteriosamente nel suo letto ed è ancora il 12 febbraio. Sospesa fra la vita e la morte, Sam continua a rivivere quella sua ultima giornata. Ogni volta si comporterà in modo diverso, cercando disperatamente di evitare l'incidente che la farà morire. Ma riuscirà a uscire da quell'incubo solo quando capirà che non è per salvare se stessa che continua a tornare.

Ho tenuto per ultimo uno dei pezzi forti di cui sono particolarmente convinta di voler acquistare nel caso in cui non lo ricevessi da Babbo Natale, in quanto fanatica di YA di formazione. La Oliver, di cui non ho mai letto nulla ma state sicuri che nel prossimo episodio di Dear Santa troverete qualcosa, ha davvero avuto una genialata: il continuo ripetersi di un giorno come possibilità di crescita è davvero brillante come pensata, tornare indietro per poter andare avanti. Spero non mi deluda!


Una Grande e Terribile Bellezza
by Libba Bray
Grazie alla breve ma intensa revisione di LadyCooman di Libri e PopCorn

Una grande e terribile bellezza, primo libro della trilogia ambientata nel'800 con protagonista Gemma Doyle. Il più grande sogno di Gemma è quello di lasciare l'India e di andare a vivere a Londra. Il suo desiderio si realizza dopo un tragico evento: la violenta morte della madre. La nonna e il fratello iscrivono la ragazza alla Spence Academy, un cupo collegio femminile. Qui, dopo molti tentativi, riesce a farsi delle amiche: la ricca Felicity, la bellissima Pippi e l'imbranata Anne e a formare insieme uno strano gruppo. Ma la vita di Gemma non è proprio normale infatti dopo la morte della madre oscure visioni la perseguitano e trova un diario segreto che le svela l'esistenza dell'Ordine, una congrega di sole donne dedita alla magia. La ragazza è intenzionata a saperne di più, ma c'è chi la teme e vuole tenerla all'oscuro...

Libba Bray sbanca tutti gli altri autori nella mia Dear Santa; grazie alla recensione di LadyCooman ho scoperto questo primo volume di una saga di 3 libri ancora inediti. Ciò che mi attira particolarmente di questo lavoro è innanzitutto il nome della protagonista u_ù E' il mio nome preferito *_* Ho infatti amato "Venuto al Mondo" della Mazzantini, ma meglio non divagare. Cooomunque, contesto storico, collegio femminile, magia... insomma, davvero attraente e decadente

Nessun commento:

Posta un commento