venerdì 16 novembre 2012

Recensione: Ragazzo da Parete

Salve a tutti belli e brutti! Ecco la mia prima recensione di un libro che mi è molto caro e che ho terminato qualche settimana, ma con il quale ci tenevo molto ad iniziare questo progetto che è il PDPF (Paper Dreams Below Fingers, mi sono già arresa al fatto che è un nome eterno e che dovrò farne l'acronimo). Vi lascio alla recensione, spero vi piaccia e vi stimoli anche a comprarlo/leggerlo perchè è veramente bello.

· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · ·
Titolo: Ragazzo da Parete
Titolo originale: the perks of being a wallflower
Autore: Stephen Chbosky
Pagine: 271
Editore: Frassinelli
Prezzo: 8,00 € c.ca
Rating:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · ·
Trama
Stare in piedi ai margini della vita offre una prospettiva unica. Ma poi arriva il momento in cui bisogna vedere com'è la prospettiva dalla pista da ballo.
Questo romanzo riguardante il dilemma di passività VS passione segna lo splendido debutto di una voce nuova e provocatoria nella narrativa contemporanea: i vantaggi di essere un "Wallflower" (ndr. traduzione del titolo originale)
Questa è la storia di ciò che vuol dire crescere in liceo. Più intimo di un diario, le lettere di Charlie sono singolari e uniche, esilaranti e devastanti. Forse non sappiamo dove vive. Potremmo non sapere a chi sta scrivendo. Tutto quello che sappiamo è il mondo condivide in tali lettere. In un momento in cui è combattuto tra cercare di vivere la sua vita e di fuggire da essa, si troverà sulla strana rotta verso un territorio inesplorato. Il mondo dei primi appuntamenti e delle cassette mixate, dei drammi familiari e nuovi amici. Il mondo del sesso, della droga, e di The Rocky Horror Picture Show, quando tutto ciò di cui ha bisogno è una canzone su quel disco perfetto per sentirsi infinito.
Attraverso Charlie, Stephen Chbosky ha creato una romanzo di formazione profondo e influenzante, un romanzo potente che ti porterà indietro con lo spirito a rivivere quei giorni sfrenati e struggente conosciuti come Crescita.
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · ·
Recensione
Ho amato questo libro fin dalle prime due pagine, ovvero dal primo capitolo. Ci viene presentato Charlie e traspaiono fin da subito le sue caratteristiche che lo rendono un ragazzo speciale per essere della sua età. Charlie ha 14 anni, sta per iniziare il secondo anno al liceo e ha davvero bisogno di qualcuno che lo stia ad ascoltare.

Dire esattamente di cosa parla questo libro è un pò difficile e credo che lo definirei come "il risveglio di Charlie alla vita". Lungo il corso del romanzo, scritto in forma diaristica ad un destinatario che rimarrà sconosciuto, incontrerà quella botta di energia che saranno Sam e Patrick, due fratellastri - maschio e femmina - che lo spingeranno ad uscire dall'ombra per buttarsi nella mischia e vivere le proprie esperienze, fatte di musica, letteratura, teatro, droghe, vento in faccia e, ovviamente, di cuori innamorati.



Vi sarebbe poi un lungo discorso da fare sulla sua famiglia, che sembra essere recettiva verso i problemi di Charlie solo in alcuni momenti, mentre in altri sembra voler fare orecchie da mercante. Ma non mi voglio dilungare troppo; ci tengo solo a dirvi che il rapporto che aveva con la zia (purtroppo defunta) sembra essere l'unica ancora per il povero ragazzo mentre ha i suoi attacchi di depressione/panico.

Si, perchè Charlie è un ragazzo molto chiuso, soprattutto a causa del trauma subito dopo il suicidio del suo migliore amico... ma è davvero solo per questo?

Cosa mi è piaciuto - direi tutto. In particolare i tantissimi riferimenti reali fatti di titoli di libri e di canzoni. Ti permettono di immergerti totalmente nei panni del protagonista.
Cosa non mi è piaciuto - qualcosina c'è: il modo di scrivere dell'autore è certamente molto originale e rispecchia la mente di un ragazzo che sembrerebbe essere autistico. Questo potrebbe essere una nota dolente per certi lettore; per quanto mi riguarda io l'ho davvero apprezzata. Ho letto il romanzo in inglese e devo dire che non mi sono dovuta neanche sforzare di cercare una parola sul dizionario perchè erano tutte molto facili. Ecco, diciamo che il registro è molto facile! Un'altro elemento un pò discordante è che in certi momenti Charlie traspare forse come ragazzo troppo ingenuo per la sua età.

Una storia davvero emozionante, che ti costringe già dalle prime 5 righe della prima pagina del primo capitolo ad adorare il protagonista, a voler coccolarlo e abbracciarlo e stargli vicino perchè è l'innocenza fatta a persona, la dolcezza infinita.
Per tutte quelle persone che si sono sempre sentite "disadattate", che hanno sempre fatto fatica a capire qual'è il loro posto in questo mondo, a trovare amicizie vere; per tutte quelle persone che almeno una volta hanno sentito o aver voluto sentire la sensazione di sentirsi infiniti, come se non importasse null'altro al mondo se non il momento che stai vivendo e le sensazioni che stai provando, come se il tempo si dovesse obbligatoriamente fermare per far si che una chance come quella non debba durare solo pochi minuti. Come dice Emma Watson nel trailer del film che ne è stato tratto ,"Welcome to the island of the misfits toys". Questo libro è per voi.


P.s - io ho letto il libro in inglese (lettura facile e veloce) e l'ho adorato perchè ci sono concetti/modi di dire difficili da esprimere in italiano - a partire dallo stesso titolo originale: non fu mai fatta traduzione più orrenda del titolo "Ragazzo da Parete", per non parlare dell'ORRENDA copertina. Per chi riesce, consiglio la versione inglese. Altrimenti fatemi sapere cosa ne pensate della versione italiana ; )

Frasi Preferite
"We accept the love we think to deserve"
"And I swear in that moment we were infinite"

20 commenti:

  1. Oddio ma dove l'hai trovata quella copertina fighissima? :'D

    Comunqueeee per essere la tua prima recensioni direi che hai fatto abbastanza bene *-*

    Benvenuta nel mondo dei blogger honey e che il blog possa avere vita lunga e felice! u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Google! ... ma penso sia una fan art - che potrebbe benissimo essere presa come copertina ufficiale visto lo schifo che gira!
      grazie deninaaaa :)

      Elimina
    2. Non è una fan art, è una cover vera e propria del romanzo in onore dell'uscita del film!
      Bellissima recensione, Giuls. Il libro è in wish da chissà quanto e credo sia arrivato il momento di poterlo avere tra le mani :))

      Elimina
    3. Hai ragione vero, l'ho trovata di nuovo qualche tempo fa in un blog ma mi sono dimenticata di dirlo in questo post! :D
      E' davvero davvero giunto il momento :P

      Elimina
  2. Benvenuta tra i book-bloggers! Bellissimo il nome del blog ^_^
    Complimenti anche per la recensione: sai che ho letto il romanzo proprio un paio di giorni fa? Non l'ho amato quanto te, non mi ha convinta al 100% ma è stata comunque una lettura gradevole.
    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Sonia! beh, a parer mio conta molto l'età in cui lo si legge (: probabilmente per un ragazzino sarebbe stato un libro fantastico, per un adulto un pò meno.. a me è piaciuto tanto perchè cercavo di ripensare a come ho vissuto io quel periodo della mia vita, ma non sono riuscita ad apprezzarlo a pieno perchè ormai è passato e quel che è stato fatto è stato fatto. Comunque grazie per il commento e il parere, e crepi il lupo!! ;)

      Elimina
    2. Sicuramente l'età in cui lo si legge conta (e i miei 36 anni sono un po'... fuori età consigliata) ma per esperienza so anche che determinati libri, se sono belli e scritti bene, riescono a convincere un lettore di qualsiasi età e a fargli apprezzare quel messaggio, anche se non è rivolto a lui. non voglio dire che Chbosky non ne sia capace, anzi, ma come dicevo non al 100%
      A presto, tornerò dalle tue parti presto ;)

      Elimina
    3. giusta osservazione! (:

      spero di appassionarti anche con le prossime recensioni :D grazie mille!

      Elimina
  3. Benvenuta cara, ti ringrazio di passare sempre dal mio blog, mi fa davvero piacere e così oggi ricambio con ancora più piacere.
    Io non sono un veterana di blogger, ma posso dirti che il tuo blog mi piace molto e credo potrà solo migliorare, bellissimo anche il titolo scelto.
    E se posso dirti la verità, è stata proprio la tua recensione a convincermi a mettere questo libro in Wish. Non lo conoscevo prima e la trama e recensione mi hanno convinto.
    Complimenti, passerò di nuovo volentieri.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma che onore!! (: beh, spero davvero allora di poter migliorare ancora di più, ho tutta una strada davanti (:
      grazie mille Alessia, mi fa molto molto piacere che ti sia piaciuto il blog (scegliere il nome è stato un parto, ma alla fine sono molto fiera!) che la recensione (un libro a me caro). A presto!!

      Elimina
    2. Beh Naivee, dal tuo parto è nata una creatura splendida. Un titolo così originale e personale, al confronto con il mio banale, ti invidio molto per questo xD

      Elimina
    3. In realtà il tuo mi piace un sacco perchè io amo l'odore dei libri :P

      Elimina
  4. Bella recensione e bel blog!Un gran benvenuto anche da parte mia nel mondo dei blog letterari!
    Mi aggiungo subito ai followers =)

    RispondiElimina
  5. Ciao Naivee :) Ho letto del tuo blog su quello della carissima Denise! Complimenti di vero cuore. Che grafica meravigliosa *___* E che invidia l'impostazione ordinatissima e professionale del post. Chapeau!
    Questo libro lo voglio leggere da secoli. Aspetterà che la Sperling si decida a ristamparlo.. dovrebbe uscire a gennaio, e quanto spero abbia questa bella copertina della versione originale. Augurandoti buone letture, ti saluto e ti faccio un immenso in bocca al lupo per questa splendida avventura. Non mi sono pentito nemmeno un secondo di averla intrapresa. Ti seguirò con vero piacere. Se ti va, passa da me ^^ Ne sarei felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti prego, chiamami Giuls/Giulia! Naivee è lo pseudonimo che mi piace darmi - svariati sono i motivi e non ti sto ad annoiare.
      Innanzi tutto grazie per i complimenti. Ci tengo molto alla grafica, anche perchè sono un amante di photoshop :D Denise inoltre mi ha aiutato molto, quindi merito (tantissimo) anche a lei!
      Per quanto riguarda il libro, invece, spero davvero che la casa editrice italiana lo ristampi il prima possibile! L'ho consigliato anche a molte mie amiche ma loro non leggono in inglese e quindi sono costrette ad aspettare la ristampa italiana :/ spero solo che cambino compertina perchè quella precedente era DAVVERO ORRENDA.
      Infine, crepi il lupo e grazie per l'augurio! Spero davvero che sarà qualcosa di utile dal quale riuscirò anche a ricavarne parecchio per la mia cultura personale, non solo divertimento (:

      Ps. ero già una tua follower, sempre su consiglio di Denise ;)

      Elimina
    2. LOL mi fate sentire kind of famous X°D saudhau felice di avervi "unito" LOL

      Elimina
  6. Ciao Giulia :)
    Anch'io ho scoperto il tuo blog grazie a Denise! ^^
    Ti faccio intanto i complimenti per la grafica e il nome del blog, davvero bellissimi, e per la bella recensione! :)
    Benvenuta nel mondo dei book bloggers, son sicuro che ti troverai bene, è un'esperienza bellissima, e una scoperta e crescita continue!
    Per quanto riguarda il libro, invece, l'ho acquistato qualche mese fa, ne sentivo parlare benissimo, e trovarlo a pochi euro tra i remainders mi ha convinto subito ad acquistarlo. Ancora non mi sono deciso a leggerlo, però... ma recupererò :)
    A presto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh matteo, missà che sei uno dei pochi fortunati che ha la possibilità di leggerlo in italiano perchè sembra essere scomparso! ahaha Magari lo ristamperanno... sperando che cambino la copertina :/ In ogni caso buona lettura!
      E Grazie mille per i complimenti (:

      Elimina