lunedì 19 novembre 2012

Rubrica ~ Dear Santa #1

 

La "Dear Santa." è una rubrica che ho pensato di tenere in questi primi mesi di vita del Paper Dreams in cui sto venendo a conoscenza di tantissimi libri che sembrano essere dei must-read in ogni blog che visito. Per non perdere il conto, quindi, meglio segnarseli in una wishlist per Babbo Natale! Ad ogni libro ho aggiunto una breve trama e il blog dove l'ho trovato :) Non è un appuntamento settimanale, ma è una rubrica saltuaria. Qui, inoltre, potrete trovare l'intera lista.


      




La stella Nera di New York by Libba Bray
Scoperto grazie alla magnifica recensione di Matteo di Storie dentro le Storie 

Evie O’Neill, dopo aver suscitato l’ennesimo scandalo nella noiosa cittadina di provincia in cui è nata, viene spedita dai genitori a vivere nell’effervescente New York City – e la ragazza ne è entusiasta. New York è la città dei locali, del contrabbando, dello shopping e del cinema, e non passa molto che Evie stringe amicizia con irriverenti Ziegfeld girls e scapestrati ragazzi di strada. Evie però non fa conoscenza solo con le luci sfolgoranti dell’età del jazz, ma anche con gli oscuri anfratti del Museo americano del Folclore, della Superstizione e dell’Occulto, che suo zio Will Fitzgerald – presso cui abita – dirige con l’aiuto di Jericho, uno strano ragazzo sempre immerso nella lettura. E quando una serie di omicidi a sfondo esoterico e riconducibili a uno spirito che torna dal passato vengono a galla, Evie e suo zio sono chiamati a collaborare alle indagini, e sono proiettati al centro del sistema mediatico. I due si lanciano nelle ricerche, ed è allora che quel misterioso potere divinatorio che la ragazza sa di avere si rivelerà utile a catturare il killer, prima che sia troppo tardi.

Ciò che mi affascina di questo libro è sicuramente New York. Amo l'atmosfera che viene descritta, i matti anni 20, la nascita del jazz e l'atmosfera cupa alla "Il grande Gatsby". Inoltre è da tanto che non prendo in mano un libro magic-related, è previsto un bel ritorno!



Matched - La Scelta by Ally Condie
Scoperto grazie alla recensione di Denise di Reading is Believing

E' il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell'Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un'esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.

Il web sta impazzendo per questa saga e il contest di Sweety Readers mi ha incuriosita enormemente. Denise ha pubblicato recentemente la recensione del seguito, anche questo con un rating molto alto! Quindi mi sono proprio decisa di buttarmi a capofitto in questa altra serie distopica - soprattutto perchè sono ancora scottata dalla magnificenza di Hunger Games e spero che Ally Condie possa regalarmi le stesse sensazioni della Collins. Finger Crossed per questo libro!! Spero di trovarlo al più presto.



Little Gods by Anna Richards
Scoperto grazie all'anteprima di Alessia di Profumo di Libri

La guerra è appena cominciata, la Luftwaffe è ancora lontana dai cieli di Londra, quando la casa della protagonista Jean è distrutta da un’esplosione. Che la lascia sola al mondo e finalmente libera da una madre detestabile. Ma Jean, dal corpo enorme e dalle dimensioni abnormi, è capace di sopportare ogni cosa e sopporta, finché Gloria entra nella sua vita a spezzare la solitudine con la sua amicizia. Gloria sogna di essere amata, Jean insegue un’impossibile normalità. Le due amiche sposano due soldati americani e tutti e quattro partono per l’America. Le loro strade a un certo punto si dividono pur continuando a correre parallele. L’America non risparmia a entrambe i bocconi amari ma con tutto il suo circo di personaggi improbabili diventa anche il luogo in cui è possibile, alla fine, ritrovarsi. Solo cedendo alla vita come a una tentazione fatale in cui si mescolano il dramma, la commedia e il grottesco, Jean scopre infatti di essere come tutti, fragile e trasparente come un vetro, scopre il coraggio di amare e di lasciarsi amare. "L’amore ci rende piccoli dèi. Ci concede il potere di mandare in mille pezzi l’esistenza di chi, amandoci, si è fatto di vetro".

Allora, spendo due parole veloci su questa scelta. Innanzitutto, 10+ per la frase che da il titolo al libro, mi ci riconosco davvero tanto. A convincermi sono anche le recensioni estremamente positive di The Times e The Indipendent (le trovate nel blog di Alessia). Infine, terzo motivo non da poco, tutta questa bella compagnia di 4 ragazzi parte per l'America!! Insomma: storico + dramma + America = GIULS LO VUOLE.  - E poi siamo realisti: la copertina spacca :D -



17 commenti:

  1. Ciao! Che bella l'idea della wish list per Babbo Natale! Credo che mi piacciano i libri primo e terzo, mentre il secondo non lo sopporto.
    Ogni tanto se vuoi passa dal mio blog. :)
    E' molto fantasticissima l'immagine natalizia con l'albero, il libro e il bicchiere Starbucks! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti e tre mooolto diversi, spaziano proprio in generi distinti :) Vedremo cosa riuscirò a leggere :D
      Sono passata ed è davvero carina anche la tua iniziativa del Christmas Spirit, davvero adorabile per chi - come me - fangirla per il Natale!! infatti quando ho visto quell'immagine ho detto: SCELGO TE, senza dubbio.
      Grazie mille!

      Elimina
  2. Ooooh ma che bella questa rubrichetta, cade proprio a pennello, anche se la wishlist è sempre attiva indipendentemente dal Natale xD
    Sono felice che tu abbia trovato quell'anteprima sul mio blog così interessante da citarmi, sei stata gentilissima.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente anche per me è sempre aperta :P dopo natale la rubrica diventerà Dear Saint Valentine e poi Dear Mr. Easter Rabbit e così via ahahah
      La tua anteprima era davvero stuzzicante ;)

      Elimina
  3. Che bella idea questa rubrica *O*
    Anche io avrei tanti libri da chiedere a Babbo Natale LOL
    Ho scoperto il tuo blog grazie al post di Denise, e devo ammettere che è veramente molto bello!!
    Titolo scelto e grafica mi fanno impazzire :)
    Quindi benvenuta nella compagnia LOL

    I libri che hai messo nella tua "letterina" mi piacciono molto. Il primo non ce l'ho e, anche se ne ho sentito parlare parecchio in questi ultimi tempi non so, non mi convince.. sarà la copertina xD
    Il secondo è in attesa di lettura e il terzo ha una copertina fenomenale *O* (oltre al titolo u.u)

    Complimenti per le scelte :)
    Un bacio, Sonia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie millemillissime :D :D

      De "La stella nera.." neanche a me convince parecchio la copertina, soprattutto lo sfondo dietro le spalle della tipa u_ù mavabè, io sono una fissata con la grafica ahah
      Grazie mille Sonia :)

      Elimina
  4. Io lascio sempre "casualmente" un pò di titoli di libri in giro nel caso i miei parenti chiamino mia mamma per chiederli qualche titolo :p
    Nel mio hard disk ho già in formato ebook La stella nera di New York e Matched che però ancora devo leggere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. geniale! potrei direttamente mettere questa pagina come preferiti nel computer di mia mamma ahahah anche se questo natale missà che sarà la volta del kindle... non ce l'ho ancora e lo desidero ardentemente!

      Elimina
  5. Anch'io devo ancora leggere Matched...mi sa che siamo tra le poche ormai ;)
    Natale kindle anche for me!!!

    RispondiElimina
  6. Matche *fa un sospiro amorevole solo a pensarci* come ti ho già detto ti piacerà di sicuro!

    L'ultimo non lo conoscevo, ma sembra davvero interessante *-*

    La stella nera di New York l'ho finito ieri sera *EVVIVA* entro oggi posto la mia recensione LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deny l'ultimo mi ispira tantiiiiiiiiissimoo :D e ce n'è anche un altro simile, ma lo svelerò nella prossima rubrica u_ù (in realtà ho perso il titolo e devo andare di nuovo alla ricerca nei vari blog che ho commentato ultimamente xD)

      mi raccomando, stavolta dopo LSNdNY iniziane uno che sai che finisci presto ( - THE HOST - )

      Elimina
  7. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la mia recensione e di averti convinto a leggere LSTdNY, io l'ho adorato! ^^
    Matched l'ho iniziato giusto ieri, mi sta prendendo molto! °_°

    P.S. Per l'affiliazione, certo che sì :) mi fa piacere!! Vado ad aggiungere il tuo banner!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando Denise me l'ha fatta leggere (in forma anonima, chiaro!) ho subito optato per la tua, mi ha davvero impressionato ;)
      Non vedo l'ora per Matched *__*

      ps. ho già aggiunto il banner pure io!!

      Elimina
  8. Rubrica davvero bella! Io in questi giorni inizierò "Crossed", chissà se sarà bello come Matched!
    Il secondo libro non lo conoscevo ma sembra interessante, mentre "La stella nera di New York" l'avevo scartato perché non amo le storie ambientate nel passato ma come è successo a te, Matteo mi ha fatto venire voglia di leggerlo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sara! grazie per i complimenti ;)
      Beh, sei un parere positivo in più per Matched, ormai sono straconvinta.
      Sono contenta che Matteo sia riuscito a influenzare anche te, magari ci piacerà tanto quanto è piaciuto a lui nonostante lo spessore ahaha
      grazie per il commento :)

      Elimina